Caffè Trieste Solidale


 

I NOSTRI CAFFE'

 

La Cooperativa Sociale La Melagrana presenta il Caffè Trieste Solidale. TS Caffè è un progetto di commercio equo e solidale tra La Cooperativa La Melagrana, La Cooperativa Nueva Esperanza del Bosque, l’ONG ugandese Tweyanze Development Agency (TDA), la Cooperativa Mondo Solidale, La Fondazione Luchetta-Ota-D’Angelo-Hrovatin.

“TS Caffè – Caffè Trieste Solidale” è un caffè equo solidale di elevata qualità a cui abbiamo voluto unire la professionalità e la competenza che i torrefattori di Trieste hanno saputo in questi anni diffondere in tutto il mondo, realizzando miscele pregiate e di elevato gradimento. Trieste è la città dove esiste l’unico distretto al mondo relativo al mercato del caffè. La scelta di una torrefazione triestina dà al Caffè Trieste Solidale quel valore aggiunto che completa alla perfezione il progetto “TS Caffè " .

I valori che ci impegniamo a condividere, sviluppare e distribuire non sono solo di tipo economico, ma anche etici e sociali. Ci piacerebbe riuscire a distribuire insieme a “TS Caffè – Caffè Trieste Solidale” tutti i valori e tutte le qualità contenute nel nostro caffè, per permettere alla società a cui apparteniamo di nutrirsi di prodotti che fanno bene al corpo e che sostengono e sviluppano la solidarietà, il rispetto della persona, la priorità dell’uomo sul danaro, vivendo il rapporto con le persone in situazione di indigenza su un piano di sostanziale dignità, rispetto, uguaglianza, reciprocità e comunione.

Il legame tra tutte le organizzazioni senza fine di lucro coinvolte nel progetto "Caffè Trieste Solidale – TS Caffè" consente di garantire: 

– ogni anno un reddito dignitoso ai coltivatori ed alle loro famiglie permettendo nel contempo 

– l’acquisto di macchinari per la lavorazione del caffè 

– la realizzazione in Guatemala di un centro sanitario 

– il rafforzamento del percorso scolastico dei giovani del municipio di Santa Cruz in Guatemala 

– lo sviluppo di progetti di inserimento lavorativo a Trieste e nelle Marche 

– un concreto aiuto alla realizzazione di strutture di accoglienza a Trieste a supporto delle famiglie di bambini provenienti da paesi investiti da guerre o guerriglie che hanno l’ulteriore sfortuna di avere un figlio che necessiti di interventi sanitari non fattibili nel loro paese.

I NOSTRI CAFFE'

gallery